PROJECTS         ABOUT ME         CONTACT

      Light Painting Works       





In collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e QuartoArte

Luce Cinetica




Quando la Luce diventa Arte Terapia 

E' un progetto di Light Painting che, grazie a Quarto Pianeta, si è sviluppato all'interno degli spazi dell'ex ospedale Psichiatrico di Genova Quarto.
Nasce da scatti fotografici in lunga esposizione in collaborazione con i degenti/ospiti della struttura dell'ex ospedale psichiatico durante la seduta di danza terapia.
Gli scatti sono tutti in tecnica "Light Painting" eseguiti dal sottoscritto e dalle studentesse dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
In collaborazione con la docente di illuminotecnica Liliana Iadeluca grazie a Massimo Casiccia, Rossella Soro,  Mariapia Brisigotti e Barbara Cella di QuartoArte, abbiamo creato questo momento di condivisione e sperimentazione fotografica, mettendoci a disposizione gli spazi ad alto potenziale dell'ex ospedale psichiatrico. 
"Nell'atto di creazione di ciascun individuo l'arte nutre l'anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo.
L'arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un'impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità"
(da "Arteterapia in educazione e riabilitazione", Bernie Warren)

Tutti gli scatti sono realizzati in tecnica di lunga esposizione (Posa B) e non hanno subìto alcuna manipolazione digitale. 













 
  Luc The Light
       Genova - Italy