PROJECTS         ABOUT ME         CONTACT

Luc The Light

Luca Carrà


Il mio nome è Luca Carrà, nato nel 1973, sono cresciuto con la voglia di sperimentare sempre e imparare cose nuove.
Ingegnere di professione, amo vedere le cose sotto luci diverse.

Grazie ad un corso di fotografia, ricevuto come regalo da mia moglie nel 2011, ho potuto approfondire la mia passione verso la fotografia creativa e avvicinarmi alla tecnica LIGHT PAINTING; la lunga esposizione in posa B, unita alla fotografia digitale, mi permette di realizzare scatti che possono andare da alcuni secondi a svariati minuti, creando immagini uniche.






Un po’ di storia:
La tecnica del Light Painting, più specificamente “Disegno di luce”, risale al 1889, quando Étienne- Jules Marey e Georges Demeny crearono il primo dipinto di luce.

Questa affascinante e sperimentale tecnica fu anche un’attrazione per il Maestro Pablo Picasso che, nel 1949 influenzato da Gjon Mili fotografo americano, lo introdusse nella tecnica del Light Painting dopo che fu affascinato dalle sue fotografie di pattinatori sul ghiaccio a cui Mili collegò delle luci ai pattini.



Immediatamente Picasso iniziò a fare le prime immagini in aria con una piccola torcia in una stanza buia. Fra questa serie di foto, la più celebre è conosciuta come "Picasso disegna un Centauro"



Nel corso degli anni fra il 1970 e la fine del 1980 Eric Staller utilizzò questa tecnica per realizzare numerosi progetti fotografici chiamati "Disegni di luce".
Nel 1977 Dean Chamberlain diede una svolta alla “pittura di luce” (utilizzando luci portatili per illuminare in modo selettivo e/o parti di colore del soggetto o della scena) con la sua immagine, fu il primo artista a dedicare tutto il suo lavoro alla forma di pittura con la luce, unita allo scatto fotografico.

Questa tecnica affascinante, bizzarra e a suo modo misteriosa, dà modo di esprimere il mio senso artistico nella fotografia digitale, creando ambientazioni e scatti surreali grazie all'ausilio di luci a led, torce, fuoco e strumenti auto costruiti.

L'unione con la fantasia e creatività, mi ha permesso di realizzare opere uniche, irripetibili e soprattutto non manipolate da tecniche di foto ritocco.

Grazie al connubio fra gli studi di ingegneria e la curiosità, mi cimento in sperimentazioni di nuove tecniche, approfondendo aspetti e soluzioni innovative nella riproduzione di unici effetti di luce.
Al Maestro Alberto Terrile devo l'apertura verso l’arte fotografica nella sua interezza e la spinta verso l’approfondimento della conoscenza del mondo Light Painting.

Workshop - Iola 2013

La luce come elemento, luce come espressione artistica.

Non sono un fotografo,
sono uno sperimentatore di luce.





      Exibitions & Contests      
- Primo premio nell’edizione Giardini di Plastica -Baltimora di Genova
   edizione 2013
- Primo Premio e per Scatti da Favola 2015 del Premio Andersen di Sestri
   Levante, con la rivisitazione della fiaba di “Pollicino”.
- Finalista nell’edizione Scatti da Favola 2016 del Premio Andersen di
   Sestri Levante, con la rivisitazione della fiaba di “Principessa sul Pisello”.

- Con l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova in occasione
   dell’evento di Rai Radio2 – M’illumino di meno 2014 e con Luce
   all’alba 
svoltasi adicembre 2015.
- Sviluppo e presentazione del  “Live Real Time Light Painting” al Festival
   della Scienza di Genova“SEGNI” edizione 2016 con la collaborazione di
   Angela Di Tomaso e Liliana Iadeluca professoressa di Illuminotecnica
   all’Accademia di Genova e Brera - Milano
- In occasione la Notte DADA dell’Accademia Ligustica si è sviluppato il
   progetto Ritratti di Luce e altre Meraviglie.
- Progetto “Luce Cinetica”  è nato in collaborazione con QuartoArte dove il     LightPainting incontra l’Arte Terapia dei pazienti dell’ospedale
   psichiatrico di Genova Quarto, Gennaio 2017
- International Light Painting ROMA Meet-UP - Marzo 2017 organizzato da  

LightPaintingWorldAlliance 



- Maggio 2019 - Partecipazione alla Design Week di organizzato da
   DiDe Genova con l’esposizione di 2 prototipi luminosi di design
   CIRCOMVOLUZIONE LUMINOSA

In fase di sviluppo e espansione il progetto “L’altra Luce” che prevede di realizzare opere luminose nel centro storico di Genova nel quadro di un progetto di recupero e valorizzazione inserito in un percorso fotografico più ampio che vede Genova, al centro di un racconto luminoso che la ritrae e racconta dei suoi quartieri e zone più intime.
  Luc The Light
       Genova - Italy