PROGETTI       CHI SONO       CONTATTI       SHOP
LIGHTING
DESIGN

EN / IT
“Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina”.
(Ruth E. Renkel)

Luce - Elemento impalpabile che permette l’esistenza del nostro senso della vista e di vedere il mondo che ci circonda.
La luce è componente emotiva che, come onda elettromagnetica, interagisce con la materia. Ci manifesta, con la nostra figura, agli altri.
Fondamentale ingrediente che altrimenti ci renderebbe dannati nelle tenebre.
Luce che ci stupisce, Luce calda, Luce che impaurisce, Luce che tranquillizza, Luce puntuale, Luce diffusa...
Luce come elemento da plasmare in prototipi luminosi realizzati artigianalmente cercando l’equilibrio fra illuminazione d’ambiente e design.


KEMUSHI
2018
Ispirato dalla natura, Kemushi è un omaggio al più buffo degli insetti che mi ha sempre colpito oltre che per le sue forme bizzarre anche per strategie di difesa contro i predatori adottando colorazioni aposematiche.
Tessile - Alluminio Cromato - Polietilene Corrugato

Tre modi differenti di illuminare l’ambiente in maniera calda e accogliente dove curve simuose e geometrie dolci donano una luce diffusa adatta a scaldare l’amiente per godersi la pace e tranquillità dopo un’interminabile aggrovigliata giornata di impegni.
Tutte le versoni sono personalizzabili nelle dimensioni, materiale, calore intensità luminosa, forma, corpo illuminante, colore e lunghezza cavo tessile elettrico.
La versione realizzata in materiale metallico di alluminio cromato, ha la particolarità di integrare la funzionalità di accensione/spegnimento e anche dimmeraggio dell’intensità luminosa, tramite lo sfioramento e il contatto della lampada con la mano in modalità Touch.
Mentre la verione in polietilene corrugato, è disponibile sia in monocolore bianco caldo o freddo oppure in modalità RGB dotata di accensione e gestione cromatica tramite telecomando - ottima per creare avvolgenti atmosfere utili a rilassanti momenti di cromoterapia.

Presentato come prototipo alla Design Week di Genva edizione 2019 - DIDE - Distretto del Design Genova















KUMO
2019
Prototipo ispirato alle Nuvole, leggero corpo sospeso che gioca con la tridimensionalità dello spazio e dei volumi.
Realizzato in rete metallica, accoglie un’illumiazione diretta o indiretta a uno o più corpi illuminanti.
Personalizzabile nelle dimensioni, colore/calore intensità luminosa, punto luce, colore e lunghezza cavo tessile elettrico, è un elemento di arredo per ambienti che vanno dall’Outdoor come verande, giardini d’inverno, pergole all’Indoor come sale da pranzo, cucine, soggiorni, workplace.











L’acciuga Solista
2020
2020 Anno di isolamento!
Nessuno può dimenticare l'isolamento forzato che ci ha costretti a casa.
La fortuna di vivere in riva al mare, sulla scogliera, mi ha dato la possibilità di evadere con la mente e di godere della vista del mare, del suo rumore e del suo odore.
Il mare è ricco, ed è un gran lavoratore.
Non si ferma mai. Trasforma, leviga e lavora incessantemente tutto ciò che tocca.
Un ramo caduto in mare e levigato dalle onde, sbiancato dalla salsedine e dal sole, tornato tra le rocce, chissà dopo quanto tempo, attira la mia attenzione.
Modellato alla perfezione, assomiglia a un corallo.
Affascinato dalla sua forma data dagli elementi naturali, lo porto a casa.
È domenica e le gustose lasagne di mia suocera rendono ancora più interessante la riunione di famiglia.
Il momento del riordino e del lavaggio dei piatti dopo il pranzo mi porta l'ispirazione.
La teglia monouso di alluminio di medie dimensioni, ancora lucida e modellabile, può assumere una nuova forma e una nuova vita.
La sua lucentezza e duttilità la rendono perfetta per essere trasformata nel soggetto principale dell'arte del riciclo.
Da teglia di alluminio, intagliata e lavorata a mano, nascono gli elementi metallici essenziali di una "scultura di luce".
Per essere estratto e lavorato per produrre una sola lattina da 33 ml, un materiale nobile come l'alluminio inquina 38 metri cubi d'aria, consuma 18 litri d'acqua e distrugge 30 centimetri cubi di suolo del pianeta, non può essere ignorantemente gettato nella spazzatura. 
Ecco che due elementi così distanti, accomunati dal fatto di essere due materiali nobili e perfettamente lavorati uno dall'uomo e l'altro dalla natura, che sarebbero stati cestinati o dispersi nell'ambiente, si uniscono e prendono vita per una seconda volta, in un ruolo diverso: il lungo periodo di lock-down, ha dato spazio anche per fermarsi, pensare e osservare le cose da un altro punto di vista.

Nasce così "L'acciuga Solista" - un elemento illuminante, adatto a una parete come punto luce per atmosfere di lettura, soffuso ideale per una camera da letto, uno studio - composto da elementi di sospensione naturali "stile acciuga" in alluminio intagliato a mano - legno - filo da pesca in nylon e punto luce EGOLUCE - KALLA LED WALL 1W.







  Luc The Light
       Genova - Italy